Reciprocità, scambievolezza e confronto
― La Gestalt
Terapia di Gruppo
Quasi certamente la più nota, mette a fuoco soprattutto il concetto di qui e ora, le esperienze emotive dei partecipanti e le dinamiche di gruppo.
Che differenza esiste in Gestalt tra la terapia individuale e quella di gruppo? Lo dice la parola stessa. Il gruppo, che diventa strumento e risorsa nelle mani del conduttore per creare messe in scena , ovvero forme vicine alla realtà per far sperimentare chi partecipa nella maniera più vivida ed esperienziale possibile: il contatto e il confronto con gli altri.
Questo è un lavoro che diventa ottimo integrato ad una terapia
individuale già in atto da un po', la quale permette alla persona di
accedere ai gruppi già consapevole e sostenuta, per un impatto meno traumatico e che diventa assolutamente nutriente perché molto più vicino alla realtà della terapia individuale che rimane il primo laboratorio indispensabile in un percorso di crescita personale, per intendersi, le nuova “fondamenta e il nuovo pavimento“ della persona!!
Nella mia personale ottica olistica di aiuto alla persona inserisco
sempre, in individuale e in gruppo, il lavoro sul respiro, attraverso la meditazione mindfulness.....
Incontri:
1. Meditazione
Mindfulness
La pratica della Mindfulness è un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione attraverso il respiro il cui fine coltivare l’abitudine alla consapevolezza e allo stare nel presente per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione abbassando ansia, impazienza e rimuginazioni mentali.
2. Mindfulness
Corso PMP Protocollo di
Mindfulness Psicosomatico
E' un corso che ormai svolgo da quattro anni consecutivi con un gruppodi max persone per dodici incontri divisi in 4 moduli, la cadenza è settimanale o bisettimanale massimo,a seconda degli impegni dei partecipanti, che si iscrivono.Ogni incontro dura 1 ora e mezzo,all'interno della quale a seconda del modulo vengono fatti esercizi psico-corporei per poi ritrovare il fulcro del corso, il filo conduttore del respiro,la meditazione mindfulness in varie posizioni (seduti, sdraiati, in piedi, mindfuleating ). La parte finale è dedicata alla restituzione e condivisione se sivuole della esperienza trascorsa. Le finalità del percorso sono quelle di riportare la mente e il corpo in un sano equilibrio che passa da uno stato meditativo ovvero dimaggiore consapevolezza nel vivere il momento presente , allenandosi col respiro.Questo porta l'organismo in uno stato di concentrazione,calma eprontezza,preparandosi ad affrontar una vita a occhi aperti meno ansiosi e impazienti e piu' coscienti e capaci.Il percorso è stato svolto nelle scuole di bagni di Lucca con un progetto, quindi è rivolto a tutti,adulti e bambini. Nel mio studio professionale può partecipare chi ha compiuto la maggiore età, il costo di partecipazione è di 15€ ad incontro.
3.Arteterapia
Il teatro, con le messe in scena o drammatizzazioni, è strumento eccezionale per chi fa Gestalt Therapy e terapia di gruppo
L'immedesinarsi infatti o il mettersi i panni di se stesso o di altri è esercizio potente per la comprensione degli altrui e propri meccanismi.
La scrittura creativa viene lo stesso molto utilizzata, infatti attraverso le parole e le storie ci presentiamo e ci diamo nuovi orizzonti, un canale spesso così intimo e privato, quello del diario o della scrittura, che non perde la sua intimità qui in gruppo terapeutico e che si alterna con la piacevole catena creativa che si crea con gli altri membri, alternando appunto tra viaggi tra sé e sé davanti a una specie di "specchio magico" e viaggi di incontro con gli altrui mondi emotivi e intellettuali.
E un canale a me tanto caro sono le immagini e le fotografie, metafora ideale per un ingresso in gruppo non strettamente personale ma che può lasciar la persona libera di esprimersi e conoscersi attraverso il canale metaforico delle immagini, un lascia passare più leggero, per chi non si sente di spingere troppo e comunque un canale ricco di spunti anche per chi invece vuol approfondire la conoscenza di sé
La creatività e l'immaginazione, se stimolati, sono il chiavistello migliore per tornar a far volare la mente e respirare aria nuova
Creatività e immaginazione sono in Psicoterapia della Gestalt strumenti fondamentali in sessione individuale, in coppia e ovviamente in gruppo.